Lo scorfano è un pesce dalle carni molto pregiate, è gustoso e compatto e solitamente viene utilizzato per preparare ricette come il brodetto o l’acqua pazza. Bisogna tener presente che la pinna dorsale è fatta di aculei velenosi, non mortali ovviamente, ma che comunque possono essere dei compagni poco gradevoli… quindi attenzione a non pungersi quando si taglia la pinna. Altra cosa interessante da sapere è che anche sotto la bocca si trova della carne buonissima… ricordatevelo!!Il tempo di cottura che trovate è per uno scorfano di 1.5 kg se il vostro è più piccolo riducete il tempo di cottura.
INGREDIENTI
- 1 scorfano 1.5 kg
- 4 patate
- 2 peperoni
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- olive nere qb
- capperi qb
- timo, prezzemolo e origano
- sale, pepe, olio evo
- 1/2 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO
Pulire lo scorfano dalle sue interiora, squamarlo e tagliare anche la pinna dorsale facendo attenzione a non pungersi. Sciacquare sotto acqua corrente, tamponarlo con la carta assorbente e lasciare da parte
Tagliare a fette più uniformi possibile, le patate e le verdure. Trasferirle in una terrina, aggiungere le olive, i capperi, condire con sale, olio, pepe e un trito di erbe aromatiche.
Riprendere il pesce salarlo all’interno e all’ esterno. Sistemare il trito di erbe e aglio all’interno del pesce e delle fette di limone. In una pirofila coperta con carta forno adagiare prima lo scorfano e poi tutto intorno le verdure.
Dare ancora un giro d’olio, aggiungere il bicchiere di vino e infornare a forno già caldo a 180/200 C per circa 35/40 minuti.

